Telefono +39 049 8760233
Email info@antonianaviaggi.it
Indirizzo via Porciglia 34, Padova (Italy)
Whatsapp Contattaci su whatsapp!

Umbria in Bici

3 Giorni in bici con guida specializzata

Umbria in Bici
3 giorni di Tour in Bicicletta nella verde Umbria da Foligno fino a Montefalco passando per Bevagna, Spoleto e Giano dell’Umbria immersi in un magnifico paesaggio tra centri storici, borghi medioevali ancora intatti, oliveti e vigneti dove storia, natura e cultura si fondono insieme. Tre giorni in bicicletta di media difficoltà su strade poco trafficate dove giorno dopo giorno scopriremo le bellezze di questa terra ricca di arte, tradizioni e prodotti tipici. Il weekend in bicicletta in Umbria è composto da escursioni in bici non troppo lunghe scoprendo territori e borghi con tutta la calma necessaria per approfondire e capire fino in fondo le bellezza di questa parte dell’Umbria e da escursioni a piedi nelle città più belle e caratteristiche che lo stesso tour tocca.

1° GIORNO: FOLIGNO-MONTEFALCO 31 Km – DISLIVELLO:salita 310 m. – discesa 210 m.
Appuntamento a Foligno in Hotel 4 stelle alle ore 12:00. Raduno dei partecipanti. Riunione tecnica sul tour da effettuare e spiegazione delle 3 tappe che faremo insieme. A seguire partenza con le bici per il piccolo tour pomeridiano. Attraverseremo il paesaggio agrario tipico della Valle Umbra sfruttando ciclovie e strade con traffico molto basso, passando per Trevi, la città dell'olio, si arriverà fino al Santuario della Madonna della Stella. Da qui inizierà l’ascesa verso Montefalco, città d’arte e patria del Sagrantino. Il Sagrantino è un vino rosso autocno ormai famoso in tutto il mondo. Arrivati a Montefalco visiteremo la meravigliosa cittadina soprannominata la "ringhiera dell'Umbria" . Montefalco fa anche parte del club dei Borghi più belli d'Italia. Di particolare interesse, la bellissima e intatta cinta muraria con le sue porte principali, tra cui la meravigliosa e merlata Porta Sant'Agostino, e le sue torri, tra cui la Torre del Verziere. La chiesa di Sant'Agostino, dove si trovano, testimonianze pittoriche trecentesche e la piazza del Comune, con il duecentesco palazzo Comunale. Al termine della visita ci trasferiremo in bicicletta nelle campagne montefalchesi dove immersi tra vigneti visiteremo una bellissima cantina. Lasciate le biciclette effettueremo un Tour guidato ed accompagnato all'interno della cantina dove degusteremo i migliori vini di Montefalco. In cantina effetueremo anche la cena degustando i buonissimi prodotti tipici del posto. Il rientro in Hotel per il pernottamento verrà effettuato in pullman.
Il percorso odierno è completamente pianeggiante fino al Santuario della Madonna della Stella. La salita verso Montefalco è di circa 8 Km e procede con un andamento regolare, senza strappi e con pendenze sempre attorno al 5-6% ad esclusione di due tratti di 200 m. circa al 9-10%.

2°GIORNO: FOLIGNO-RASIGLIA-SPOLETO 57 Km - DISLIVELLO:salita 780 m.- discesa 700 m.
Partenza del tour in bicicletta alle ore 9:00. Partiremo da Foligno salendo lungo la valle del Menotre tra montagne e boschi fino allo splendido Borgo di Rasiglia. Rasiglia è anche conosciuta come "Borgo dei ruscelli", per via dei corsi d'acqua che attraversano il piccolo centro della frazione. Nonostante le piccole dimensioni del Borgo, Rasiglia è diventata col il tempo un'apprezzata meta turistica, soprattutto durante la stagione estiva, capace di attrarre ogni anno sempre più visitatori. Il piccolo paesino ha mantenuto nel tempo l'aspetto tipico di borgo medievale umbro, raccogliendosi intorno al centro ad anfiteatro. Da qui proseguiremo lungo l’antica via della Spina che da millenni collega l’Umbria e le Marche passando per Silvignano e Campello dove potremo visitare le bellissime sorgenti del fiume Clitunno. Pranzo in Agriturismo lungo le rive del fiume Clitunno. Nel pomeriggio proseguiremo verso Spoleto lungo la ciclabile Assisi-Spoleto. Il percorso odierno prevede una salita lunga ma con pendenze molto dolci e regolari; poi solo discesa e pianura fino a Spoleto. Arrivo a Spoleto sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.

3°GIORNO: SPOLETO-BEVAGNA-FOLIGNO 56 Km- DISLIVELLO:salita 560 m. - discesa 710 m.
Partenza del tour in bicicletta alle ore 9:00. Partiremo da Spoleto passando per Castel Ritaldi salendo poi per Giano dell’Umbria. Da Giano scenderemo a Bastardo per salire dolcemente fino a San Marco. Pranzo leggero in Cantina con possibilità di rilassarsi un pò passeggiando internamente alla scoperta di botti e barrique in rovere. Da qui in discesa fino a Bevagna per visitare uno dei borghi più belli d’Italia. Un tempo nota per le tele pregiate che vi si producevano, tanto da essere chiamate "bevagne". È inserita tra i Borghi più belli d'Italia e tra le Bandiere arancioni. Da vedere il Palazzo dei Consoli, risalente al 1270, con una meravigliosa scalinata esterna e la Piazza Silvestri, tra le più importanti e belle piazze medioevali della regione Umbria. Nel primo pomeriggio rientro a Foligno.
Tutte le cose belle prima o poi finiscono ed è giunto il momento di salutarci. Nel pomeriggio effettueremo i saluti di arrivederci e si procederà al viaggio di ritorno.

PREZZO A PERSONA con un Minimo di 10 partecipanti 560,00
Sistemazione in Hotel 3/4 Stelle centrali e comodi per il Tour in Programma
Trattamento di Pensione Completa dalla Cena del primo giorno al Pranzo dell’ultimo giorno
Pranzi in Cantina, Frantoi, Agriturismo con degustazione e Visite nelle Aziende del Tour in Programma
Bevande Incluse ai Pasti
Bicicletta da strada per tutto il Tour compreso di assistenza e manutenzione giornaliera (per chi arriva con la propria bicicletta la quota a persona sarà aggiornata e risulterà più bassa)
Guida Accompagnatore in Bicicletta per il Tour
Assistenza e Trasporto Bagagli per tutto il Tour
Assicurazione responsabilità civile UNIPOLSAI ASSICURAZIONI 4063034/L
Assicurazione Medico No Stop Bagaglio
Maglia Tecnica Grato Viaggi Tour supplemento 35,00 €
E-Bike supplemento 90,00 €
Tassa di Soggiorno
Trasferimento da e per Aeroporto
Tutto quanto non incluso nella quota di partecipazione

Vuoi essere ricontattato?

Vuoi essere ricontattato?

Hai richieste specifiche o vuoi maggiori informazioni su qualcuno dei nostri servizi? Inviaci una richiesta, ti contatteremo entro poche ore!