Telefono +39 049 8760233
Email info@antonianaviaggi.it
Indirizzo via Porciglia 34, Padova (Italy)
Whatsapp Contattaci su whatsapp!

Puglia enogastronomica e Slow Food

Partenze tutti i sabati dal 3 luglio 2021

Puglia enogastronomica e Slow Food
Questo tour è per gli amanti del turismo enogastronomico e dei veri intenditori del buon cibo. E’ per chi “sposa” la filosofia di Slow Food del cibo “buono, pulito e giusto”, dando valore ai produttori, alla tradizione gastronomica locale e promuovendo un’agricoltura equa e sostenibile.
Per questo viaggio bisognerà essere automuniti o in alternativa per chi non volesse guidare o arriva in treno/aereo possiamo fornirvi con supplemento il servizio transfer con autista o aggiungere il noleggio auto.

1° giorno: Andria
Arrivo individuale ad Andria e check in un B&B Borgomurgia nel centro storico di Andria. La prima cena verrà fatta in terrazza, un social-eating conviviale all’ombra dei campanili , distanziati, all’aperto e in piena sicurezza. La guida vi parlerà dei progetti di comunità tra cui il progetto Senza Sbarre e la comunità “La Teranga”. La Teranga é tante cose messe insieme: è una sartoria e un ristorante sociale, in questa comunità c’è vero senso dell’accoglienza e di rispetto per qualunque essere umano. Le tovaglie della nostra cena saranno realizzate dai ragazzi della comunità. Mentre il progetto “Senza sbarre” mira ad offrire una misura alternativa al carcere e a realizzare una tutela salvifica di chi ha sbagliato. Nella masseria della comunità i detenuti sono coinvolti nell’attività agricola a 360° gradi circondata da 10 ettari di campagna e hanno dato vita al Pastificio “A mano libera” con la produzione di taralli, pasta fresca e altri prodotti. Assaggeremo i taralli della comunità a cena. Pernottamento.

2° giorno: Andria / Canosa – pic nic in uliveto e Canne della Battaglia / Andria
Prima colazione. Visita dell’antica città di Canosa e picnic fra gli ulivi con Giuseppe, produttore e cultore di olio extra vergine d’oliva che terrà una vera e propria lezione olfattiva. Nel pomeriggio prima tappa in una cantina della zona e visita di Canne della Battaglia, importante sito archeologico dove avvenne la famosa battaglia tra romani e Cartaginesi che spesso incontriamo nei libri di storia. Rientro ad Andria e cena in un’osteria Slow del centro storico.

3° giorno: Andria - tour enogastronomico e lezione di cucina
Prima colazione. Oggi ci si immergerà nella cultura gastronomica di Andria, tra caseifici, confetterie, mercati. Visita della Cattedrale di Andria che conserva le spoglie mortali di due mogli dell’Imperatore Federico II di Svevia e anche un’importante reliquia molto venerata in città e non solo: la “Sacra Spina”. A seguire visita del Museo del Confetto dove la famiglia Mucci custodisce l’antica tradizione dei “tenerelli” tipici confetti andriesi. Non potrà mancare un piccolo giro al mercato per comprare gli ingredienti utili per la lezione di cucina. Sarete ospitati da Mirella nella sua “fucina domestica” in cui convergono moltissime sue passioni, la fotografia, la cucina locale, il teatro, il canto e la scrittura. Assaggeremo i piatti della tradizione preparati insieme. Rientro ad Andria e pernottamento.

4° giorno: Andria / Minervino Murge / Castel del Monte / Andria
Prima colazione. Visita del borgo di Minervino Murge e di una cesteria per conoscere Vincenzo e la sua “arte dell’intreccio”. Visita inoltre di un’azienda zootecnica per assaggiare prodotti caseari tra cui il tipico “pecorino di Minervino”. Nel pomeriggio trekking al tramonto a Castel del Monte e visita guidata. All’ora del tramonto si raggiungerà l’orto di Pietro Zito, lo chef contadino che ha fatto della cucina “povera” il suo punto forte. Ceneremo qui nel suo ristorante slow. Al termine rientro ad Andria e pernottamento.

5° giorno: Andria / Barletta / Saline di Margherita di Savoia / Andria
Prima colazione. Visita di Barletta con una tappa in un antico mulino per scoprire i grani antichi ed assaggiare i prodotti da forno. Pranzo in un’osteria slow di Margherita di Savoia. Nel pomeriggio visita alle Saline di Margherita di Savoia e alle zone umide per attività di birdwatching e per aspettare il tramonto…
Cena in una birreria locale per fare un viaggio nel gusto della birra artigianale “made in Puglia” abbinata al panino gourmet. Al termine rientro ad Andria e pernottamento.

6° giorno: Andria / Trani / Bisceglie / Andria
Prima colazione. Partenza per Trani, perla dell’Adriatico per visitare la Cattedrale sul mare e fare un giro nell’antico quartiere ebraico. A seguire visita di una cantina dove si produce il tipico Moscato di Trani con passeggiata tra i vigneti e degustazione del vino con prodotti tipici locali. A pranzo sosta a Bisceglie per vivere l’esperienza di imbarcarsi nei gozzetti, tipiche imbarcazioni usate dai pescatori. Degustazione di un panino di mare, qualcosa di veramente tipico e molto pugliese e infine una pausa dolce assaggiando il “sospiro” di Bisceglie. Al termine rientro ad Andria e pernottamento.

7° giorno: Andria
Prima colazione. E’ il giorno dei saluti, sarà difficile non abbracciarsi ma quest’anno ci limiteremo ai “baci volanti”, con la speranza di avervi regalato una bella esperienza...Ma prima di lasciarci faremo una tappa nel forno sociale di Sant’Agostino, un’altra bella realtà e cooperativa di integrazione sociale. Qui i migranti hanno imparato ad impastare, infarinare ed infornare pane, focaccia e taralli. Quale miglior souvenir da portare a casa? Fine dei servizi.

Possibilità di prolungare il vostro soggiorno in Puglia con notti supplementari a Bari o sulla meravigliosa costa pugliese: quotazioni su richiesta.

Partenze dal 3/07 al 29/12
(tutti i sabati)
1.100,00
Note:

Quote individuali solo tour.

• sistemazione per 6 notti in B&B ad Andria in camera doppia
• trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel
• tour come da programma con la propria auto • visite guidate e tappe come da programma
• ingressi ai monumenti menzionati in programma
• 1 pranzo e 3 cene in osterie Slow
• 1 lezione di cucina
• 1 pic nic in uliveto
• visita di due cantine
• degustazioni come da programma.
• passaggio aereo/treno per/da Bari
• autovettura a noleggio
• pasti/bevande non indicati
• eventuali tasse di soggiorno (da pagare direttamente in hotel)
• quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.

Vuoi essere ricontattato?

Vuoi essere ricontattato?

Hai richieste specifiche o vuoi maggiori informazioni su qualcuno dei nostri servizi? Inviaci una richiesta, ti contatteremo entro poche ore!