Telefono +39 049 8760233
Email info@antonianaviaggi.it
Indirizzo via Porciglia 34, Padova (Italy)
Whatsapp Contattaci su whatsapp!

Indonesia

Tour classico

Indonesia
Bellissime risaie terrazzate verdi, cucina superba, magiche danze cerimoniali e vita notturna accattivante: ci sono tanti volti a Bali, così come per ì nomi degli Dei Indù che definiscono questa isola tropicale come la loro casa. Santuari e templi si possono vedere ad ogni angolo e delicate offerte di cibo e fiori decorano le porte. Bali è semplicemente un paradiso sulla terra. Il tramonto a Bali trasforma l'oceano in fiamme, offrendo colorate viste paradisiache come i cocktail che li accompagnano. Per gli avventurieri, l'interno contiene molti segreti e tesori; i sentieri nella giungla avvolgono i picchi del vulcano e riti antichi giocano di notte nella luce tremolante dei fuochi dei villaggi. Per secoli, i visitatori a Bali sono stati affascinati dalla bellezza naturale e dalla ricchezza culturale dell'isola.

1° GIORNO

Italia / Bali
Partenza con volo di linea per Bali. Pernottamento a bordo.


2° GIORNO

Bali
All’arrivo all’aeroporto di Denpasar, trasferimento all’hotel prescelto.


3° GIORNO

Tanah Lot
Tempo a disposizione. Nel pomeriggio escursione al tempio di Tanah Lot, uno dei più suggestivi templi dell’isola: costruito su una roccia, durante l’alta marea è circondato dalle acque dell’oceano restando isolato per alcune ore. Cena in ristorante e rientro in hotel.


4° GIORNO E 5° GIORNO

Bali
Giornate a disposizione per relax o per escursioni facoltative prenotabili in loco.


6° GIORNO

Penglipuran / Kehen
Di mattina escursione di mezza giornata al villaggio Penglipuran. Durante il tragitto si potranno visitare il tempio di Kehen a nord della cittadina di Bangli, che è il secondo tempio induista per importanza dell’isola, ed il villaggio di Bukit Jambul circondato da un panorama indimenticabile con un verde lussureggiante e con le caratteristiche risaie a terrazza. Rientro in hotel, pomeriggio a disposizione.


7° GIORNO

Lovina Beach Singaraja / Lago Bratan
Trasferimento dall’hotel a Lovina Beach Singaraja situata nella parte nord di Bali. Durante il trasferimento visita delle famose risaie a terrazza di Jatiluwih (patrimonio dell’Unesco) e al lago di Bratan che occupa il cratere del monte omonimo. Qui si trova il tempio di Ulun Danu, dedicato a Dewi Danu, la dea dell’acqua balinese, e oggetto di venerazione in quanto l’acqua del lago è una fonte essenziale per l’irrigazione delle fattorie circostanti. Meraviglioso è il panorama che si offre ai nostri occhi: oltre ai laghi gemelli di Buian e Tamblingan, le fresche cascate di Munduk e la possibilità di una piacevole passeggiata nella foresta per scoprire le piantagioni di chiodi di garofano. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio sosta alle sorgenti naturali di Banjar per un bagno rigeneratore quindi proseguimento per Lovina attraversando la cittadina di Singaraja. Sistemazione in hotel.


8° GIORNO

Lovina Beach Singaraja / Kintamani / Candidasa
All’alba vi è la possibilità facoltativa di effettuare un’uscita in barca dalla spiaggia dell’hotel per raggiungere una baia in cui nuotano indisturbati i delfini. Rientro in hotel per la prima colazione e partenza per il tradizionale e colorato mercato di Singaraja. Proseguimento per il villaggio di Sangsit dove si trova il tempio di Beji. Si continua con la visita al tempio di Bukit Penulisang. Continuando si attraverserà il villaggio di Kintamani con sosta, per il pranzo, in un buon ristorante con vista panoramica sul vulcano Batur e sul lago. Nel pomeriggio visita del tempio di Besakih, alle pendici del monte Agung, considerato il più importante tempio induista di Bali. Arrivo a Candidasa e sistemazione in hotel.


9° GIORNO

Candidasa
Partenza per Tirta Ganga Soka Sada Taman Ujung dove si ammira il Water Palace e proseguimento per il villaggio di Prasi con la caratteristica spiaggia di "Dream Beach" dove si passerà una giornata di relax. Rientro in hotel nel pomeriggio.


10° GIORNO

Candidasa / Ubud
Visita del tradizionale villaggio di Tenganan, abitato da una singolare comunità locale di cultura induista preistorica, infatti, nonostante la mancanza di fonti storiche per registrare ufficialmente le origini di Tenganan, si ritiene che le sue radici ancestrali provengano dal regno di Majapahit. L’escursione continua con Goa Lawah o grotta dei pipistrelli, uno dei luoghi più particolari ed interessanti di Bali, ai piedi di una collina di fronte al mare. Proseguimento per la visita del villaggio dei pescatori di Kusamba, conosciuto per il particolare sistema di essicamento del pesce con il sale. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per il tempio dell’elefante di Goa Gajah. Trasferimento all’AYUNG RESORT UBUD.


11° GIORNO

Ubud / Tegalalang / Sebatu
Partenza per la visita del Palazzo Reale di Sara Awati, attuale residenza reale. Proseguimento per il villaggio di Tegalalang dove si potrà ammirare un bellissimo panorama di risaie a terrazza con la possibilità di immergersi nelle fonti Sacre di Sebatu dove gli abitanti locali effettuano il loro "bagno di purificazione". Visita alla tomba reale di Ganung Kawi. Pranzo in ristorante locale. Prima di rientrare in hotel sosta per la visita della famosa foresta delle scimmie di Ubud.

12° GIORNO

Ubud / Bali / Italia

Ultime ore a disposizione. Trasferimento in aeroporto per il volo di linea diretto in Italia.

13° GIORNO

Italia

Arrivo in Italia.

Quota individuale 1.950,00
Note:

– Partenze giornaliere dall’Italia su base privata con guida in italiano

• 13 giorni / 10 notti
• Prima colazione inclusa e altri pasti come da programma
• Tasse aeroportuali
• Eventuali tasse di soggiorno
• Escursioni facoltative
• Pasti non indicati
• Bevande ai pasti
• Mance
• Tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”
CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione
del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la
conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turistaviaggiatore.
Essa viene inviata dal tour operator all’agenzia di viaggio, quale mandataria del Turista e quest’ultimo avrà
diritto di riceverla dalla medesima.
Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turistaviaggiatore deve tener bene
a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso,
sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti
condizioni generali.
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale,
è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il
“Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale
relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal
Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema
di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione
delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale, stante la specifica competenza.
L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi
della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli
estremi delle altre polizze di garanzia verso i viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla
esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato,
smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o
fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della
restituzione delle somme versate o del rientro del turista presso la località di partenza.
Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia
di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni,
anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo
comma.
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare
a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo
al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente
ed acquistare tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a
procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare,
purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente
principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche,
risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di
seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici
non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze
ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).
Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le
modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al
successivo art. 21.
5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA
1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni:
a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze;
b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta
previsione art.11 Reg. Ce 21115 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo
o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto
aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in
quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in
modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro
identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”.
2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o
per via telematica - una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi
di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;
- estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 50 Cod. Tur.
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.)
6. PROPOSTA D’ACQUISTO - PRENOTAZIONI
La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale,
se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia.
L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente
conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche
a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria, che ne curerà la consegna al
turista medesimo.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero
in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli
obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur. prima dell’inizio del viaggio.
Richieste particolari sulle modalità di erogazione eo di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto
turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti
speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione
e risultare oggetto di specifico accordo tra Turista ed Organizzatore, per il tramite dell’agenzia di viaggio
mandataria.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur. si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei
locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto
di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.
7. PAGAMENTI
1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:
a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8);
b) acconto non superiore al 25% del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione
del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo
conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita e pertanto prima della eventuale
conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c.
non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere
improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma
di prenotazione del serviziopacchetto turistico richiesto.
2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero
ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto.
3. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, o la mancata rimessione al Tour Operator
delle somme versate dal Turista – e ferme le azioni di garanzia ex art. 50 D.Lgs. 79/2011 - costituisce
clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione
scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove
comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore
direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario dal medesimo turista scelto.
8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o
programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo
successivamente intervenuti.
Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli
aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del
programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti
pubblicati sui siti web.
In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non
può essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare.
Il prezzo è composto da:
a) quota di iscrizione o quota gestione pratica;
b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario
o turista;
c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento eo spese mediche o altri servizi richiesti;
d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.
9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
1. Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo
uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di
modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
2. Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di
penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo,
oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di
gestione pratica.
3.Il turista comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento
in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la
proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
4. Se l’Organizzatore annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per
colpa del viaggiatore, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto del
pacchetto turistico ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei
casi di seguito indicati:
5. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione
dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente
richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.
6. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento
del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista
del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari
al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di
viaggio.
7. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe
in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10,2° comma qualora fosse egli ad annullare.
10. RECESSO DEL TURISTA
1. Il turista può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali
ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore
dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di qualità equivalente o superiore qualora l’organizzatore
possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità inferiore, l’organizzatore deve rimborsare al
consumatore la differenza di prezzo.
- alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge.
2. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o
di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto
di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata in catalogo o
Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste
al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.
3. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto
4. Da quanto sopra sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi
casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive.
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che
per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate
soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a
carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente
previste e quelle effettuate.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore
venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di
prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al
diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà
nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al
momento del rientro anticipato.
12. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA
12.1 Il turista può far sostituire a sé altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza,
ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i
requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione,
nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli
importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Resta inteso che, in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile
solo col consenso del vettore.
12.2 In ogni caso il Turista che richieda la variazione di qualsivoglia elemento relativo ad una pratica già
confermata (a titolo meramente esemplificativo: sostituzione di persona, correzione del nome mal comunicato,
richiesta di cambio data, richiesta modifica città di partenza, ecc.) e sempre che ne risulti possibile
l’attuazione, corrisponderà al Tour Operator oltre alle spese conseguenti alla modifica stessa, un costo fisso
forfetario pari ad € 50
13. OBBLIGHI DEI TURISTI
1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite
per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli
obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia
di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido
per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto
riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa
dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://
www.poliziadistato.it/articolo/191/.
3. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche
presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti
autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.
it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere
imputata all’intermediario o all’organizzatore.
4. I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento
della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza
Condizioni Generali di contratto di vendita
di pacchetti turistici approvate da Astoi
2
dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale
e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito
e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio–politica e sanitaria dei Paesi di destinazione e,
dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le
informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri,e divulgate attraverso il sito istituzionale
della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.
Le informazioni suddette non sono contenute nei cataloghi dei T.O. - on line o cartacei - poiché essi contengono
informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.38 del codice del Turismo
e poiché temporalmente mutevoli. Le informazioni di carattere socio-politico relative al Paese meta delle
vacanze dovranno pertanto essere assunte a cura dei Turisti.
6. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse dai canali informativi istituzionali, località
sconsigliata per motivi di sicurezza il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà
invocare, ai fini dell’esonero dalla richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa
contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
7. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle
specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore,
nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti
saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche
a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
8. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso
utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è
responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
9. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto
turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore,
le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio,
sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo
soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è
erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della
UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore
si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale
da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.
15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle
prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi
fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative
autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo
a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in
contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva,
secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in
alcun caso delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente
delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale
responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice
del Consumo. I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono
disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali
che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784
del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.
17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare assistenza al turista in difficoltà secondo il criterio di diligenza professionale
con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti
Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è
dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito
o di forza maggiore.
18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto
affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente
rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c.
Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con
avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del
rientro presso la località di partenza.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della
prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese
derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni eo malattie che coprano anche le spese di rimpatrio
e per la perdita eo danneggiamento del bagaglio.
I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti
delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime,
come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione
dei Turisti al momento della partenza.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - sul catalogo,
sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle
contestazioni insorte.
In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione
comporta.
21. GARANZIE AL TURISTA (art. 50 e 51 Cod. Tur.).
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente
di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese
garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo
versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista.
Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia
saranno indicati nel catalogo e/o nel sito web del Tour Operator; potranno altresì essere anche indicati
nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turistaviaggiatore.
Per i contratti di vendita dei pacchetti turistici stipulati entro il 30 giugno 2016, continua ad applicarsi la
disciplina dell’articolo 51 del decreto legislativo n. 79 del 2011 e successive modificazioni. Le istanze di
rimborso relative a contratti di vendita dei pacchetti turistici stipulati entro il 30 giugno 2016 devono essere
presentate, a pena di decadenza, al Fondo Nazionale di Garanzia istituito presso la Direzione Generale
Turismo del MIBACT entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio
e sono definite fino ai limiti della capienza del Fondo, la cui gestione liquidatoria è assicurata dall’Amministrazione
competente.
22. MODIFICHE OPERATIVE
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni
relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione
della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva
convalida. A tal fine il turistaviaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della
partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettorei effettivoi nei tempi e con le
modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).
ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di
qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione
di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1,
n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono
al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo
servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio
turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la
somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di
pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette
clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico.
La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio
ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi
turistici (venditore, soggiorno ecc.).
INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 e ss.mm.ii
scheda tecnica
PAGAMENTI
All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% del prezzo ivi
inclusa l’intera quota individuale di gestione pratica, quando prevista, mentre il saldo dovrà
essere effettuato almeno 30 giorni prima della data di partenza. Per le prenotazioni
effettuate in epoca successiva alla data sopraindicata, l’intero ammontare dovrà essere
versato al momento della prenotazione in un unica soluzione. La mancata effettuazione
dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del
contratto, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni
subiti dall’organizzatore.
PENALI DI ANNULLAMENTO
Al consumatore, che receda dal contratto fuori dai casi previsti dall’articolo 10, saranno
addebitate la quota individuale di gestione pratica, nonchè a titolo di corrispettivo le somme
qui di seguito indicate:
Pacchetti turistici con voli noleggiati o speciali e voli regolari a tariffa speciale o IT - Crociere
marittime. Pacchetti turistici con soggiorno in appartamenti, residence, ville e villaggi in
formula affitto.
- 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
- 30% della quota di partecipazione da 29 a 18 giorni di calendario prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso
comunque il sabato) prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione dopo tali termini. Nel caso di gruppi precostituiti, le
somme di cui sopra verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
NOTA BENE: alcune destinazioni ed alcuni servizi turistici prevedono regole di prenotazione,
di pagamento e di annullamento del tutto particolari che non coincidono con le regole
sopra esposte. Le procedure di prenotazione e pagamento nonchè le relative penali di
annullamento verranno specificate al momento della prenotazione.
VALIDITÀ
Il presente catalogo ha validità per partenze da aprile a novembre 2019. Pubblicazione
febbraio 2019.
ORGANIZZAZIONE TECNICA
DIMENSIONE TURISMO - Treviso. Licenza n. 13667. Il presente catalogo è stato inoltrato
all’Amministrazione Provinciale di Treviso ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale
4/11/02, n. 33, art. 69, comma 5 in data Febbraio 2019.
GARANZIE PER I VIAGGIATORI: “FONDO ASTOI A TUTELA DEI VIAGGIATORI”, con
tema di contratto di viaggio dalla Legge nº 1084 del 27/12/1977 (C.C.V.) e dal codice del consumo.
La Polizza prevede l’interpretazione più favorevole per il viaggiatore delle disposizioni dettate in
sionale N.066312621.
DIMENSIONE TURISMO ha stipulato con “ALLIANZ” una Polizza di responsabilità civile e profesvacanze
sicure
regolamento 2111/2005.
conferma; eventuali variazioni vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del
partecipazione. Il nome del vettore che effettuerà il/i vostro/i volo/i è indicato nel foglio di
mento delle quote di partecipazione nella percentuale massima del 10% della quota di
intervenute fino a 21 giorni precedenti la data di partenza, comporteranno il relativo auroportuali
sono quelli vigenti al 20/01/19. Le eventuali variazioni in aumento degli stessi,
I costi di trasporto, i costi di carburante, le tariffe aeree, i diritti e le tasse portuali e ae-
VARIAZIONI DEI COSTI DI TRASPORTO, COSTI DI CARBURANTE, DIRITTI E TASSE
prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
provvederà - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa
sultabili. Poichè si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore
Centrale Operativa Telefonica al numero 06491115 e sono pertanto pubblicamente conitaliani
- sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la
situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini
informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla
bero non essere quelli ivi indicati in quanto soggetti a conferma dei fornitori dei servizi. Le
tario del pacchetto turistico. I listini dei prezzi dei pacchetti o dei servizi pubblicati potreb-
La quota soggetta alla variazione del tasso di cambio non eccede il 80% del valore forfet-
1 usd = 0,90 euro – 1 euro = 4,60 myr – 1 euro = 33 thb
LE QUOTE SONO ESPRESSE IN EUR

Vuoi essere ricontattato?