Giappone Deluxe
Alla scoperta del vero Giappone
1°GIORNO - 22 Marzo: VENEZIA / FRANCOFORTE / TOKYO (Haneda) PASTI E PERNOTTAMENTO A BORDO
Ritrovo dei sig.ri partecipanti al viaggio all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Dopo il disbrigo delle consuete
formalità doganali, imbarco sul volo Lufthansa in partenza alle ore 07:20 con arrivo a Francoforte alle ore
08:50. Proseguimento in direzione di Tokyo (Haneda) alle ore 13:45 con volo Lufthansa.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO - 23 Marzo: TOKYO
Arrivo all’aeroporto di Tokyo (Haneda) ore 10.30 del mattino locali. Disbrigo delle formalità doganali e dopo
il ritiro dei bagagli, incontro con la guida parlante italiano e in bus riservato G.T. partenza per la visita del
Parco di Ueno uno storico parco di Tokyo, tra i più antichi e famosi del Giappone, situato nell’omonima area
di Ueno, a nord di Tokyo. Al suo interno sono presenti numerosi musei e templi, oltre allo Zoo. Inoltre, questo
parco è molto famoso per l’Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi. Al suo interno sono presenti più di 8000
alberi di vario tipo (tra cui Ginko biloba, Zelkova, Prugno e più di 1000 alberi di Ciliegio giapponese) e lo stagno Shinobazu, un lago di circa 16 ettari ricoperto in maggioranza da fiori di Loto (la cui bellezza ad agosto, in periodo di fioritura, è spettacolare); al centro del lago è presente un piccolo tempio ottagonale, il Bentendo, dedicato a Benten (dea della fortuna, della ricchezza e della conoscenza).
Il parco di Ueno è famoso anche perchè ospita numerosi musei, ovvero, il Museo Nazionale di Tokyo che
visiteremo, (il più antico e grande museo del Giappone che raccoglie la più grande collezione di tesori nazionali ed oggetti culturali della nazione). Al termine, trasferimento in Hotel e assegnazione delle camere riservate. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
HOTEL SUNROUTE PLAZA SHINJUKU 3* - o similare
3° GIORNO - 24 Marzo: TOKYO MEZZA PENSIONE
Dopo la prima colazione in Hotel.Intera giornata di visite con bus privato. Visiteremo il bellissimo quartiere di Shibuya, con l’attraversamento pedonale più grande al mondo dove non si può che rimanere affascinati
dalla situazione e dal luogo: insegne luminose, le persone che attraversano mantenendo un flusso incredibilmente ordinato (fino a 2500 pedoni ogni 2 minuti durante gli orari di punta), i maxischermi, le
insegne al neon multicolore. A Shibuya si è travolti dall'energia, tanto che questo luogo è stato usato
per molte scene cinematografiche (ad esempio in Lost in Translation di Sofia Coppola). A Shibuya vedremo la statua del famoso cane Hachiko famosissimo il film con Richard Gere. Secondo il racconto, il cane aspettava il suo padrone ogni giorno di fronte alla stazione di Shibuya e ha continuato a farlo per nove anni, anche dopo che il suo padrone era morto. Segue, passeggiata lungo i viali di Harajuku e Omotensando fino ad arrivare al santuario di Meiji, immerso in un favoloso parco cittadino. Nel pomeriggio il parco di Shinjuku Gyoen, una delle aree verdi più belle di Tokyo è senza alcun dubbio il giardino Shinjuku Gyoen. In ogni stagione questo parco regala paesaggi magici che lasciano senza fiato le migliaia di turisti e abitanti che varcano il suo cancello. E in questo luogo incantato, che permette ai visitatori di sfuggire al frastuono della metropoli, si respira un’atmosfera autentica che ci ricorda un tempo passato in cui sui sentierini che si diramavano tra la vegetazione, passeggiavano imperatori, politici e re. Sì, perché questo parco pubblico in origine faceva parte delle proprietà della famiglia imperiale e conserva tutt’oggi un fascino elegante e regale che non ha nulla da invidiare ai giardini reali europei. Saliremo sul grattacielo del Governo Metropolitano di Tokyo, per una spettacolare vista su tutta la città e sul Monte Fuji. L’edificio alto 243 metri ha due torri e ospita un osservatorio a un’altezza di 202 metri. È stato l’edificio più alto di Tokyo fino a quando non è stato superato dalla Midtown Tower nel 2007. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.
HOTEL SUNROUTE PLAZA SHINJUKU 3* - o similare
4° GIORNO - 25 Marzo: TOKYO MEZZA PENSIONE
Dopo la prima colazione in Hotel. Intera giornata di visite con bus privato. Si inizia con la visita al parco di
Chidorigafuchi il luogo perfetto per vedere i ciliegi in fiore da cartolina, con il fossato del Palazzo Imperiale
colmo di alberi di ciliegio “sakura” è uno dei luoghi migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi da fine marzo
a inizio aprile, quando il panorama si colora di rosa creando un luogo magico, con le numerose barchette
lungo il fiume; segue, il quartiere dell’elettronica e dei manga di Akihabara. Proseguimento per Asakusa e
passeggiata lungo la Nakamise Dori, con le sue tipiche bancarelle di souvenir e negozietti di artigianato locale. Visita del Sensoji Temple, il tempio più antico della città, per accedervi occorre superare il mastodontico portale di Kaminari-mon caratterizzato dalla presenza di una grande lanterna di carta centrale, simbolo di prosperità e protezione dalle calamità naturali; il portale accoglie le due statue laterali delle divinità Fujin (dio del vento) e Raijin (dio del tuono); si passa poi, per Ginza, il quartiere più elegante di Tokyo con possibile visita al Tokyo Internation Forum, prima di fare rientro in Hotel. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.
HOTEL SUNROUTE PLAZA SHINJUKU 3* - o similare
5° GIORNO – 26 Marzo: TOKYO / NIKKO / TOKYO MEZZA PENSIONE
Dopo la prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Nikko, una località di grande interesse
storico e culturale a circa due ore e mezza in bus privato da Tokyo. Visiteremo il santuario Toshogu, Patrimonio Unesco, che ospita il mausoleo di Tokugawa Ieyasu, il primo shogun del periodo Edo. Si tratta di opere di immenso valore artistico, che hanno esercitato un’influenza decisiva nella civiltà giapponese. Nikko è inoltre circondata da notevoli bellezze paesaggistiche, montagne, querce secolari e il famoso ponte sacro Shinkyo. Un piccolo ponte ad arco dal vivace colore rosso vermiglio. Nel pomeriggio raggiungeremo le cascate Kegon. Un’esplosione di colori, energia ed emozioni: si possono riassumere così le Cascate Kegon, una delle più famose cascate di Nikko e una delle tre più belle del Paese. Alte quasi centro metri, l’acqua scende dall’alto della parete rocciosa convergendo con altre piccole cascate che fuoriescono dalla roccia infrangendosi con impeto sulle rocce sottostanti e producendo un suono fragoroso che riecheggia nell’aria. Le cascate sono alimentate dal lago Chuzenji, questo bellissimo lago di montagna si originò migliaia di anni fa da un’eruzione del vicino Monte Nantai e offre uno scenario idilliaco, avvolto da cime montuose e foreste verdi, che in estate diventa la meta prediletta per sfuggire al caldo delle grandi città. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento in Hotel a Tokyo.
HOTEL SUNROUTE PLAZA SHINJUKU 3* - o similare
6° GIORNO – 27 Marzo: TOKYO / SHIZUOKA / KYOTO
Trasferimento separato del bagaglio (massimo 1 valigia a persona) dall’hotel di Tokyo all’Hotel di Kyoto.
Le valigie arriveranno in serata. Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza in bus privato per Shizuoka. Salita in funivia e visita al Santuario Kunozan Toshogu, un santuario shintoista che si erge sul pendio del Monte Kuno, proprio per volere dello shogun che durante i suoi ultimi anni trascorsi nella città, a Castello Sunpu, espresse il desiderio di avere un mausoleo sulla montagna. Il complesso del santuario si sviluppa su una superficie molto ampia che includediverse strutture ed edifici dallo stile raffinato ed elaborato. Il rosso, come vuole la tradizione shintoista, è il colore dominante ed è impreziosito da dettagli dorati, decori e sculture. La Porta Romon è la prima struttura in cui vi imbatterete e conduce al cortile principale, dove si affacciano le sale Haiden e Honden. Torrette e lanterne in pietra punteggiano il giardino, mentre alle spalle degli edifici, nascosta nella foresta, si trova la tomba di Ieyasu.
Oltre alla sua rilevanza storica, il santuario è un luogo da non perdere per le viste mozzafiato che offre sulla
città e sulla costa. Al termine delle visite partenza in treno per Kyoto. Arrivo a destinazione e trasferimento in Hotel a piedi.
Pranzo e cena liberi. PernottamentO
HOTEL DAIWA ROYNET KYOTO EKIMAE 3* - o similare
7° GIORNO - 28 Marzo: KYOTO MEZZA PENSIONE
Dopo la prima colazione in Hotel. Visita della capitale culturale del Giappone, con bus privato. Visiteremo il
Tempio Kinkakuji, meglio conosciuto come “Padiglione d’oro” eretto come villa per lo Shogun e coperto
completamente di foglie d’oro, sorge nel mezzo del bellissimo giardino; il Castello di Nijo antica residenza
dello shogun Tokugawa, fu costruito nel 1603 come residenza a Kyoto di Tokugawa Ieyasu, il primo shogun
del periodo Edo (1603-1867). Suo nipote Iemitsu completò gli edifici del palazzo del castello 23 anni dopo e
ampliava ulteriormente il complesso aggiungendo un castello di cinque piani. Dopo la caduta dello shogunato Tokugawa nel 1867, il castello di Nijo fu usato per un po’ come palazzo imperiale prima di essere donato alla città e aperto al pubblico come sito storico. I suoi edifici sono probabilmente i migliori esempi sopravvissuti dell’architettura del palazzo del castello dell’era feudale giapponese, e il castello è stato designato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1994. Il castello di Nijo può essere diviso in tre aree: l’Honmaru (cerchia principale di difesa), il Ninomaru (cerchia secondaria di difesa) e alcuni giardini che circondano l’Honmaru e il Ninomaru. L’intero parco del castello e l’Honmaru sono circondati da muri in pietra e fossati. Il tempio Kiyomizudera, edificato interamente in legno, dal quale si vedrà un bellissimo panorama della città; si prosegue passeggiando lungo le caratteristiche stradine di Higashiyama fino ad arrivare all’antico quartiere delle geishe di Gion, sicuramente una delle migliori attrazioni da vedere a Kyoto! Si tratta del famoso distretto delle Geisha, un quartiere che sembra rimasto indietro nel tempo! Da visitare sia di giorno che di sera, regala uno spaccato del Giappone più tradizionale! Gli edifici che si affacciano sulle strade del quartiere sono interamente realizzati in legno, proprio come vuole la tradizione giapponese. Utilizzati un tempo dai mercanti, oggi questi edifici ospitano le case del tè, ristoranti dove poter assaggiare deliziosi piatti della cucina locale e negozi con artigianato tipico giapponese. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.
HOTEL DAIWA ROYNET KYOTO EKIMAE 3* - o similare
8° GIORNO - 29 Marzo: KYOTO
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza in bus privato per la visita del Toji Temple, letteralmente "Tempio
orientale", fu fondato all'inizio del periodo Heian subito dopo che la capitale fu trasferita a Kyoto alla fine del
700. Il grande tempio, insieme all'ormai defunto tempio gemello Saiji ("Tempio occidentale"), fiancheggiava
l'ingresso sud della città e fungeva da tempio protettore della capitale. Il tempio Toji è uno dei tanti siti
patrimonio mondiale dell'UNESCO di Kyoto. All’interno dell’area si trovano molti altri grandi edifici in legno:
• La Kondo Hall, una delle strutture originali di Toji, è la sala principale del tempio e l'edificio più grande.
Distrutto da un grande incendio nel 1486, l'edificio fu ricostruito all'inizio del periodo Edo in uno stile
architettonico contemporaneo e ospita il principale oggetto di culto di Toji, una statua in legno del
Buddha Yakushi, affiancato dai suoi due assistenti, Nikko e Gakko Bodhisattva.
• Proprio accanto si trova la Kodo Hall, aggiunta nell'825 da Kobo Daishi e utilizzata come aula magna
del tempio. Anch'esso bruciato nell'incendio del 1486, fu successivamente ricostruito nel suo stile
architettonico originale. La Kodo Hall ospita 19 statue importate da Kobo Daishi dalla Cina, che sono
disposte secondo un mandala con al centro il Buddha Dainichi (Vairocana), circondato da Buddha,
bodhisattva e i re paurosi e guardiani.
• Di fronte al Kondo e al Kodo si trova la pagoda a cinque piani di Toji, originariamente eretta da Kobo
Daishi nell'826. È alta 57 metri, il che la rende la pagoda in legno più alta del Giappone, ed è diventata
un simbolo sia del tempio che di Kyoto in quanto può essere visto da molti punti in tutta la città.
Il piano terra della pagoda è occasionalmente aperto al pubblico e ospita quattro statue di Buddha
più piccole.
Seguirà poi la visita di due magnifici templi con giardini Zen, il Ginkakuji costituito dal padiglione d’argento
che nonostante il suo nome, non è mai stato ricoperto d'argento. Si ritiene invece che il nome sia nato come
soprannome più di un secolo dopo la costruzione dell'edificio per contrastarlo con il Padiglione d'oro.
In alternativa, viene spiegato che la luce della luna che si rifletteva sull'esterno scuro dell'edificio (che era
ricoperto di lacca nera) gli conferiva un aspetto argenteo.
Il Nanzenji Temple uno dei più importanti templi Zen in tutto il Giappone. È il tempio principale di una delle
scuole all’interno della setta Rinzai del buddismo Zen giapponese e comprende molteplici sotto templi, che
rendono ancora più grande il già grande complesso di edifici del tempio.
Entrambi, sono raggiungibili attraverso “il Sentiero del Filosofo”, un piacevole percorso in pietra di circa due
chilometri, lungo un bel canale fiancheggiato da un centinaio di alberi di ciliegio. Al termine di questa
piacevolissima visita, serata libera nel quartiere di Pontocho, uno dei quartieri più interessanti è affascinanti
da vedere a Kyoto. Tutta la stradina di Pontocho si può attraversare circa in 30-40 minuti. Nel quartiere
troverete diverse okiya, o case da tè, che sono i locali ufficiali dove lavorano le geishe. Le riconoscerete in
quanto non hanno delle insegne ufficiali ma solo delle scritte a mano di kanji. A Pontocho comunque troverete davvero tanti ristoranti che offrono tutti i tipi di cucina: dalla soba all’okonomiyaki, dal teppanyaki al sushi. Troverete anche diversi locali che fanno cucina kaiseki. Rientro in Hotel per il pernottamento. Pranzo e cena liberi
HOTEL DAIWA ROYNET KYOTO EKIMAE 3* - o similare
9° GIORNO - 30 Marzo: KYOTO / NARA / KYOTO MEZZA PENSIONE
Dopo la prima colazione in Hotel e partenza con bus privato per Nara, la prima capitale del Giappone.
Visiteremo il bellissimo Daigoji Temple, Patrimonio dell’Umanità Unesco dove ammirare i ciliegi in fiore, è un
importante tempio della setta Shingon del buddismo giapponese. Il grande complesso del tempio si trova a
sud-est del centro di Kyoto e comprende un'intera montagna. I principali terreni del tempio si trovano alla
base della montagna e sono collegati tramite un sentiero escursionistico a molti altri edifici del tempio intorno
alla sommità. Proseguimento per il Tempio Todaiji, forse il tempio più famoso di Nara ed uno dei più
importanti e conosciuti del Giappone. Il tempio è stato distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli ed
in origine era molto più ampio di quello attuale. Era circondato da mura e munito di quattro porte. Oggi, la
sala principale (chiamata Daibutsuden), nonostante sia solamente i 2/3 di quella originale, è considerata la
più grande struttura in legno del mondo. Al suo interno è presente una delle statue di Buddha più grandi del
Giappone, costruita in bronzo e alta ben 15 metri (anche questa è stata ricostruita più volte nel corso degli
anni). Leggermente indietro, ai suoi lati, si possono ammirare, le statue giganti di due Bodhisattva. Infine,
sono presenti varie altre statue buddhiste di dimensioni più piccole. Io Il tempio è circondato da un grande
parco dove numerosi cervi sacri vivono liberamente.
Proseguimento per Fushimi Inari Shrine il santuario dei portali rosso vermiglio tratto dal film Memorie di una
Geisha. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.
HOTEL DAIWA ROYNET KYOTO EKIMAE 3* - o similare
10° GIORNO – 31 Marzo: KYOTO / KANAZAWA
Trasferimento separato del bagaglio (massimo 1 valigia a persona) dall’Hotel di Kyoto all’hotel di Osaka
(prevedere un bagaglio a mano con l’occorrente per due pernottamenti a Kanazawa e Takayama).
Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza in treno per Kanazawa. All’arrivo, visita del Kenrokuen Garden
uno dei 3 giardini più belli del Giappone, grande come un parco (si estende per circa 11,4 ettari) offre scorci
diversi, ma sempre stupendi, in qualsiasi stagione dell'anno. In primavera, intorno metà aprile, i ciliegi
fioriscono nella parte nord-orientale del giardino. Ma prima ancora, tra metà febbraio e fine marzo,
fioriscono i susini nella parte sud, un'altra magnifica visione. Durante l'estate alle tante piante verdi si
aggiunge una grande varietà di fiori.
In autunno i colori delle foglie di ciliegi e aceri che tra metà novembre e i primi di dicembre assumono tonalità
di arancione e rosso. In inverno la natura è meno rigogliosa e in questa stagione lo spettacolo viene offerto
dalla neve che ricopre tutto. Sui pini del giardino viene montata una tradizionale protezione composta da
corde (chiamata yukitsuri) per prevenire i danni della neve.
Segue la visita del quartiere dei samurai, che consente di capire dal vivo com'era Kanazawa in epoca feudale.
Complice il fatto che la città è stata risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il tessuto
urbano di Nagamachi (così come di altri quartieri) è arrivato praticamente intatto fino ai giorni nostri.
Oggi l'area è ben conservata e appare così com'era in età feudale, con stretti vicoli lastricati di pietra e
delimitati da muri di cinta costruiti in maniera tradizionale, in fango e con tegole alla sommità.
Ogni inverno le mura vengono ancora rivestite da stuoie di paglia (komo) per evitare i danni che gelo e neve
farebbero attaccandosi alle pareti di terra.
Le strade sono a forma di T e L con vicoli ciechi a scopo di difesa, così da contrastare i tentativi di fuga dei
nemici. Dei canali costeggiano ancora oggi le abitazioni del quartiere. Anche questi erano utili per una prima
difesa dell'area residenziale, contro i frequenti incendi, come via di trasporto per le merci verso il vicino
Castello oltre che per fornire acqua alle case.
Infine il quartiere delle case da tè Higashichaya, è un'area storica di Kanazawa rimasta ben conservata, con
molti edifici tradizionali in legno. I clienti benestanti come nobili e ricchi mercanti erano intrattenuti dalle
geisha. In passato c'era un gran numero di chaya sparse nel centro di Kanazawa ma nel 1820 furono spostate
in veri e propri quartieri del divertimento appena fuori la città. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
HOTEL DAIWA ROYNET KANAZAWA MIYABI 3* o similare
11° GIORNO – 01 Aprile: KANAZAWA / SHIRAKAWAGO / TAKAYAMA MEZZA PENSIONE
Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza con bus privato per Shirakawago un piccolo villaggio Patrimonio
Mondiale Unesco caratterizzato dalle case costruite in stile gassho-zukuri, con tetti di paglia spioventi
triangolari la cui forma li fa somigliare a delle mani giunte in preghiera. Proseguimento in bus locale per
Takayama, situata sulle Alpi Giapponesi. Breve passeggiata per Kamisannomachi, le stradine dell’antico centro con le sue case in legno dell’epoca Edo e visita al Takayama Jinya, antico ufficio governativo del periodo Edo.
Al termine delle visite trasferimento in Hotel, dove sarà possibile provare il tipico bagno termale onsen e
dormire in una camera in stile giapponese con futon disteso sul tatami. Pranzo libero. Cena tipica in Hotel e
pernottamento
HOTEL HIDA PLAZA TAKAYAMA 3* o similare
12° GIORNO – 02 Aprile: TAKAYAMA / OSAKA
Dopo la prima colazione giapponese o continentale in Hotel (in base alla disponibilità dell’hotel). Inizio della
giornata con una passeggiata fino al caratteristico mercato mattutino della città, dalle antiche tradizioni, dove
si respira la pura atmosfera del Giappone tradizionale.
Tra le sue caratteristiche, troviamo anche il "Mercato Mattutino di Miyagawa", che è allestito lungo il fiume
Miya-gawa. Curiosando tra i vari banchi si può trovare verdura, artigianato, souvenir, tazze di tè e sakè caldo, come pure delle cose cucinate al momento. Visita del museo degli antichi carri allegorici coloratissimi che vengono fatti sfilare al Festival d’autunno di Takayama e che sfoggiano decorazioni così complesse da essere paragonati alla Porta Yomeimon del Santuario Nikko Toshogu alcuni di questi sono sormontati da marionette che, a orari prestabiliti, vengono fatte esibire dai burattinai in danze tradizionali.
Tempo libero per lo shopping. Partenza in treno per Osaka via Nagoya. All’arrivo, trasferimento in Hotel a
piedi o con mezzi pubblici. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
HOTEL ELSEREINE OSAKA 3* o similare
13° GIORNO – 03 Aprile: OSAKA / HIMEJI / HIROSHIMA
Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza in bus privato per Himeji. Visita del famoso CASTELLO DI HIMEJI, patrimonio mondiale dell’Unesco conosciuto anche come l’Airone bianco. Il castello di Himeji è reso speciale dalle sue immense dimensioni e da quanto bene si è conservato.
La realizzazione dei terreni del castello iniziò durante il 1400 e le ottanta strutture crebbero di dimensioni con il passare dei secoli. La struttura principale del castello fu realizzata nel 1609. È considerato uno dei dodici
castelli originali del Giappone, in quanto non è stato distrutto o gravemente danneggiato da guerre o calamità naturali, come successo a molti antichi castelli. Entrando attraverso la Otemon Gate, i viaggiatori possono visitare l’area conosciuta come Sannomaru (tempo permettendo). Quest’area è famosa per chi ama
osservare e fotografare i fiori di ciliegio in primavera.
Al termine, proseguimento in bus per Hiroshima. All’arrivo, visita del Genpaku Dome; la cupola rimasta intatta dopo lo scoppio della bomba atomica, il Parco Memoriale ed il Museo della Pace.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
HOTEL DAIWA ROYNET HIROSHIMA EKIMAE o similare
14° GIORNO – 04 Aprile: HIROSHIMA / MIYAJIMA / OKAYAMA
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza in bus e traghetto per l’Isola di Miyajima. Visita di Itsukushima,
dove gli edifici del santuario sembrano galleggiare sulle acque del Mare Interno. Il sito è inserito nell’elenco
dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, nonché fa parte del tesoro nazionale del Giappone.
Il santuario fu costruito per via della sacralità dell’isola stessa su cui sorge. L’ingresso all’isola è stato infatti a
lungo vietato, finché ai pellegrini è stato concesso di raggiungere il santuario, attraversando il famoso torii,
cioè il tradizionale portale di accesso che è collocato di fronte al tempio e considerato una delle maggiori
attrattive turistiche del Giappone.
Il portale originale è stato eretto nel 1168, ma la versione attuale risale al 1875. È alto sedici metri ed è stato
realizzato adoperando un pregiato legno di canfora, fatto venire appositamente da Miyazaki, nel Kyushu.
Con l’alta marea il portale è accessibile solo in barca, mentre con quella bassa può essere raggiunto a piedi
dall’isola (similmente a come accade al monastero di Mont Saint Michel in Francia).
Qui un’usanza comune per i visitatori consiste nell’inserire monete nelle crepe dei pilastri del torii
esprimendo un desiderio.
Al termine della visita, passeggiata lungo i numerosi negozietti e ristorantini locali. Nel pomeriggio traghetto
e bus privato per Okayama dove l’arrivo è previsto in serata. Sistemazione nelle camere riservate in Hotel.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
HOTEL DAIWA ROYNET OKAYAMA EKIMAE 3* o similare
15° GIORNO – 05 Aprile: OKAYAMA / NAOSHIMA / OKAYAMA
Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza in bus privato e traghetto (con guida parlante italiano) per l’isola
di Naoshima. Visita a piedi delle installazioni d’arte contemporanea presso il Museo Benesse House e/o
Chichu Art Museum. Pranzo e cena liberi. In serata rientro a Okayama e pernottamento.
HOTEL DAIWA ROYNET OKAYAMA EKIMAE 3* o similare
16° GIORNO – 06 Aprile:
OKAYAMA / OSAKA
Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza in bus privato per la visita di Okayama. Visiteremo il bellissimo
Korakuen Garden, da tempo considerato uno dei tre migliori giardini paesaggistici del Giappone, è stato insignito di tre stelle dalla Guida Verde Michelin Giappone, oltre a essere designato Patrimonio storico e culturale. Il parco è davvero all’altezza della sua reputazione: un luogo splendido dove passare del
tempo tutto l’anno. Visitarlo vi porterà all’epoca in cui i nobili signori passeggiavano attraverso giardini singolari con le tradizionali case da tè e gli stagni popolati da carpe giapponesi. Terminata la visita, proseguiremo verso Osaka. Nel pomeriggio saliremo sul grattacielo Umeda Sky Buildning di Osaka, per osservare la città dall’alto e visitare l’annesso giardino pensile galleggiante. Pranzo e cena liberi. Serata libera nel vibrante quartiere di Namba/Dotonbori, dove assaggiare il famoso street food giapponese. Pernottamento.
HOTEL ELSEREINE OSAKA 3* o similare
17° GIORNO – 07 Aprile: OSAKA / TOKYO
Trasferimento separato del bagaglio (massimo 1 valigia a persona) dall’hotel di Osaka all’hotel di Tokyo.
Le valigie arriveranno in serata. Dopo la prima colazione in Hotel. Partenza in bus privato per la stazione ferroviaria di Osaka. Partenza in treno proiettile Shinkansen Nozomi per Tokyo.
All’arrivo a Tokyo, trasferimento a piedi in Hotel.
Pomeriggio libero a Tokyo per gli ultimi acquisti. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
SHINAGAWA PRINCE HOTEL (Main Tower) 4* o similare
18° GIORNO – 08 Aprile: TOKYO / VENEZIA
Dopo la Prima colazione in Hotel. Partenza in bus privato per l’aeroporto di Tokyo (Haneda). Ore 11:45
partenza del volo Lufthansa per Venezia via Francoforte.
Arrivo a Venezia ore 22:15 locali.
Quota individuale di partecipazione da | € | 5.950,00 |
Supplemento Singola | € | 995,00 |
Tasse aeroportuali | € | 495,00 |
Dal 22 Marzo al 08 Aprile 2024
T
• Voli di linea intercontinentali LUFTHANSA in classe economica da: Venezia via Francoforte per Tokyo
e viceversa;
• Franchigia bagagli: 01 bagaglio a mano di 08 kg (55x40x25 cm), 01 bagaglio in stiva di 23 kg (somma
dimensioni 158 cm) e 01 accessorio piccolo da posizionare sotto il sedile di fronte;
• Trasferimenti da/per aeroporto di Tokyo in bus privato;
• Guida/accompagnatore dall’Italia e per tutta la durata del viaggio;
• Sistemazione in Hotels previsti di categoria 3* Superiori e 4* come da programma o similari con prima
colazione a buffet;
• Auricolari per tutta la durata del tour;
• Tutte le visite con bus privato ad eccezione di Takayama (a piedi);
• 5 pranzi in ristoranti locali + 1 cena in Hotel a Takayama;
• Biglietti dei treni con prenotazione in 2^ classe;
• Suica Card da 2,000 yen a persona per eventuali metropolitane (1,500 credito + 500 deposito);
• Bus privato per la tratta Takayama - Shirakawago - Kanazawa;
• 2 FD Tokyo in bus privato;
• 1 FD Nikko in bus privato;
• HD Shizuoka/Monte Fuji in bus privato;
• 1 FD Kanazawa in bus privato;
• 2 FD Kyoto in bus privato;
• FD Nara e Fushimi Inari in bus privato;
• Visita al quartiere dei samurai di Kanazawa;
• Informale cerimonia del tè all'interno del giardino giapponese di Kanazawa;
• FD Himeji e Hiroshima in bus privato;
• FD Miyajima Island e Okayama con ferry + bus privato;
• FD isola di Naoshima con bus privato;
• Ingressi a giardini, templi e castelli come da programma;
• Trasferimento dei bagagli dall'hotel di Tokyo a quello di Kyoto (max 1 valigia a persona);
• Trasferimento dei bagagli dall'Hotel di Kyoto a quello di Osaka saltando Kanazawa e Takayama dove
sarà necessario un bagaglio a mano per 2 notti;
• Trasferimento dei bagagli dall'hotel di Osaka a quello di Tokyo (max 1 valigia a persona)
• Assicurazione medico, bagaglio con copertura Covid-19 durante il tour;
Tasse aeroportuali (soggette a variazione fino all’emissione dei biglietti) € 495,00 per persona;
• Eventuale adeguamento valutario dovuto alle oscillazioni del cambio valutario che verranno
comunicate entro 21 giorni ante partenza;
• Pasti dove non indicato nel programma;
• Le bevande durante i pasti;
• Assicurazione annullamento 4,5% del costo del viaggio con copertura Covid-19;
• Mance, extra e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”