Telefono +39 049 8760233
Email info@antonianaviaggi.it
Indirizzo via Porciglia 34, Padova (Italy)
Whatsapp Contattaci su whatsapp!

Friuli

Armonie e sapori del Friuli

Friuli
Un viaggio tra arte, enogastronomia e storia della "Piccola Patria".

1° GIORNO 

Udine
Arrivo dei partecipanti ad Udine. Sistemazione presso l'hotel riservato e pernottamento.

2° GIORNO 

Udine del Tiepolo e delle Antiche Osterie
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per partire alla scoperta della città del Tiepolo: Udine. Passeggerete lungo l'affascinante centro storico della città, dal colle del Castello attraverso le caratteristiche viuzze; tra i maggiori punti d'interesse incontrerete il Castello che dall'alto del suo colle domina la cittadina, il duomo, Piazza della Libertà e la Loggia del Lionello, antico palazzo storico. Ingresso al museo diocesano al cui interno sono conservate le opere più belle del Tiepolo e sosta presso una tipica osteria udinese per deliziarsi con un “tajut”. Pranzo in ristorante con ottimo menù a base di piatti della tradizione friulana, come frico, frittata con le erbe, formaggi e salumi del territorio. Nel pomeriggio si raggiungerà Villa Manin, residenza estiva in terraferma dell'ultimo doge Ludovico Manin. In seguito, visita al Museo Del Vino della Cantina Pittaro con degustazione. Continueremo il nostro viaggio scoprendo uno dei più antichi mulini friulani (risalente al 1450), con tutte le strutture idrauliche d’epoca ancora in funzione. Si potrà assistere alla battitura manuale dello stoccafisso con successiva degustazione di baccalà. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

3° GIORNO

La Strada dei Castelli & del Prosciutto

Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza in pullman alla volta di San Daniele del Friuli percorrendo la strada dei castelli e del prosciutto, che collega Udine a San Daniele. Durante il percorso in pullman si potranno ammirare numerose fortezze medievali lungo una strada che collega alcuni dei centri più importanti del Friuli Collinare, una zona della regione che offre numerosissime proposte turistiche, sotto il profilo storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico. All'arrivo, passeggiata guidata nel centro storico di

S.Daniele ed in seguito pranzo presso un rinomato prosciuttificio locale, dove avrete la possibilità di degustare l'ottimo prosciutto crudo locale ed un menù completo a base di specialità tradizionali. Visita al museo del prosciutto, ospitato all'interno del ristorante/prosciuttificio. Nel pomeriggio trasferimento a Spilimbergo, capitale del mosaico: di origine romana, la città, vide il suo sviluppo durante il periodo feudale (XI-XII sec) per merito dei Conti Spengemberch, ministeriali del Patriarca. Suggestiva passeggiata guidata attraverso il centro storico, Piazza del Duomo, il Castello e (attraverso le viuzze ricche di vita) al Palazzo Dipinto, la Torre Occidentale e le numerose chiesette che conservano i maggiori esempi regionali di pittura del XIV-XXI sec. Visita della famosa Scuola del Mosaico, testimone del presente di Spilimbergo, città conosciuta in tutto il mondo proprio per merito delle opere eseguite da questi abili artigiani. Lungo la strada del rientro, sosta per una degustazione di vini delle grave presso una famosa azienda vitivinicola. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.


4° GIORNO

Cividale del Friuli / i Colli Orientali Friulani & Redipuglia  

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento a Cividale
del Friuli, antico ducato longobardo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Passeggiata guidata lungo il centro storico durante la quale si potranno ammirare il Duomo, il Tempietto Longobardo (ingresso incluso) e sosta presso il famoso Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Assaggio di dolcetti tipici in una famosa pasticceria locale specializzata nella produzione di Gubane (dolce tipico friulano) e altri prodotti da forno tipici della regione (strudel, strucchi e focacce). In seguito, ci si sposterà nei Colli Orientali Friulani per un pranzo prelibato con menù completo a base di specialità locali. Tour panoramico in pullman tra le vigne ed i vigneti per ammirare il fantastico paesaggio collinare, fino a raggiungere la cantina e degustare quindi i vini del Territorio. Visita alla bellissima Abbazia di Rosazzo ed al termine proseguimento per Redipuglia, dove si potrà visitare il Sacrario italiano più grande dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.


5° GIORNO

Trieste di Maria Teresa d'Austria & degli Antichi Caffè

Dopo la prima colazione, incontro con la guida per partire alla scoperta di un autentico itinerario incentrato sulla figura di Maria Teresa d'Austria, alla scoperta di una Trieste insolita: si potranno ammirare i principali siti storici, come ad esempio il monumento dedicato all'imperatrice Elisabetta “Sissi”, proseguendo poi verso il Borgo Teresiano con le sue uniche caratteristiche urbanistiche ed architettoniche tipiche dello sviluppo settecentesco di Trieste. Sosta presso un Caffè Storico, per una degustazione di caffè e pasticcino. Pranzo dell'arrivederci presso un tradizionale ristorante/birreria con menù dai sapori mitteleuropei. Rientro alla volta dei luoghi di provenienza.

 

Quota individuale 595,00
Supplemento singola 100,00
Note:

 

- Date:
da mercoledì 28 aprile a domenica 2 maggio 2021
da mercoledì 9 a domenica 13 giugno 2021

Annullamento senza penale entro 48ore dalla partenza per eventuale nuova emergenza COVID-19, con rimborso integrale delle somme versate. 

• Viaggio in pullman gran turismo o minivan (in base al numero dei partecipanti) dal secondo al quinto giorno di tour;
•N. 04 pernottamenti in hotel 3/4****, con sistemazione in camera doppia dotata di servizi privati;
•Pasti inclusi: n° 4 prime colazioni in hotel, n° 4 pranzi con menù completi presso ottimi ristoranti/agriturismi con piatti a base della genuinità e della tradizione locale;
•Bevande incluse nella misura di ¼ vino e ½ acqua per ogni pasto;
•Visite guidate come da programma con guide locali specializzate;
•Degustazione di vini presso ottime cantine dislocate nelle diverse zone vitivinicole come indicato da programma;
•Degustazione di dolcetti tipici a Cividale del Friuli.;
•Degustazione di caffè e pasticcino presso caffè storico a Trieste;
• Visita ad un antico mulino a Codroipo ed al museo del prosciutto a S.Daniele del Friuli;
•Ingressi ai seguenti musei e monumenti: museo diocesano a Udine, Museo del Vino della
•Cantina Pittaro con degustazione, scuola del mosaico a Spilimbergo, Tempietto Longobardo a Cividale;
•Accompagnatore per tutta la durata del tour a partire dal II giorno;
•Materiale tecnico-informativo ufficiale PromoTurismo FVG;
•Assistenza telefonica H24.
•Eventuali trasferimenti dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria d'arrivo all'hotel (andata e ritorno);
•N° 4 cene;
•Supplemento camera singola;
•Assicurazione medico-bagaglio e annullamento con copertura estesa "Covid-19" su richiesta;
•Mance ed extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende “.
Condizioni in fase di pubblicazione

Vuoi essere ricontattato?