Telefono +39 049 8760233
Email info@antonianaviaggi.it
Indirizzo via Porciglia 34, Padova (Italy)
Whatsapp Contattaci su whatsapp!

Emilia Romagna

Una deliziosa storia italiana

Emilia Romagna
Un viaggio fra i luoghi dell'Emilia-Romagna per scoprire i prodotti tipici della sua cucina. Un tour enogastronomico fra i piatti e le prelibatezze locali.

GIORNO 1: Bologna
Arrivo all'aeroporto di Bologna. Ritiro dell’auto a noleggio (se richiesto-con supplemento). Partenza per il vostro agriturismo nella zona di Bologna in una posizione centrale per raggiungere i siti più importanti della regione. Pernottamento

GIORNO 2: Bologna
Dopo la colazione in hotel, partenza per la visita di Bologna, il capoluogo dell'Emilia-Romagna, soprannominato dai locali “la dotta, la grassa, la rossa”. Questi nomi derivano da tre caratteristiche che definiscono la città: la storica università di Bologna, la sua cucina appetitosa e il legame di lunga data con il movimento antifascista italiano e la politica di sinistra.
Incontra la tua guida artistica locale per un tour privato a piedi, che ti condurrà attraverso alcune delle principali attrazioni come le Due Torri, Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno, il Ghetto ebraico e l'affascinante teatro anatomico del XVI secolo nel Palazzo Archiginnasio, antica sede dell'Università di Bologna, che mostra alle sue pareti una delle più preziose collezioni di araldica al mondo. Da visitare anche piazza Malpighi con l'abside della chiesa gotica di San Francesco accanto alle tombe dei Glossatori, i primi professori dell'Università di Bologna.
Oggi abbiamo prenotato un delizioso pranzo in un ristorante locale, dove non potranno mancare i famosi tortellini!
Rientro in agriturismo. Pernottamento.

GIORNO 3: San Leo - San Marino
Dopo la colazione, partenza per un'escursione di un'intera giornata a San Marino e San Leo. La prima tappa sarà San Marino: in soli 61 metri quadrati, San Marino ha un gran numero di risorse architettoniche e naturali che sono un piacere per gli occhi dei visitatori. La visita guidata vi mostrerà le bellezze da non perdere assolutamente all'interno delle mura della Repubblica. Partiamo dal centro storico: qui troverete il Palazzo del Governo, la seconda delle tre torri che furono costruite a scopo difensivo e di controllo sulla sommità del Monte Titano e che oggi ospita il Museo delle Armi Antiche, la Basilica del Santo; la Chiesa di San Francesco con al suo interno la bellissima pinacoteca e museo; la Chiesa dei Cappuccini; la mostra permanente dell'artigianato della città. Troverete sicuramente interessanti anche il Museo delle Armi Moderne, quello delle Auto d'Epoca e l'immancabile Museo delle Cere e il Museo delle Curiosità.
Pranzo libero e nel pomeriggio ci dirigiamo a San Leo, una spettacolare città e fortezza sulla scogliera che domina la Valle del Marecchia. Per la sua posizione naturalmente inespugnabile su alture inaccessibili, fu un'importante roccaforte strategica del Montefeltro, e nel corso dei secoli fu dominata e contesa da numerose famiglie storiche, tra cui i Medici e i Della Rovere. L'imponente fortezza di San Leo è stata progettata dal poliedrico architetto rinascimentale, Francesco Di Giorgio Martini, ed è un eccezionale esempio di architettura militare e difensiva in Italia.
Fu qui, nella fortezza di San Leo, che l'enigmatico avventuriero il Conte di Cagliostro fu imprigionato per eresia fino alla sua morte da parte dell'Inquisizione. Pernottamento

GIORNO 4: Reggio Emilia - Modena (degustazioni Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico)
Prima colazione mattutina! Oggi lascerai il tuo resort molto presto per raggiungere un autentico produttore di Parmigiano Reggiano. Ci sono caseifici in una serie di città e visiterai un caseificio a Reggio Emilia. La visita è completa e sarai un esperto alla fine del tour del formaggio. Vedrai tutti gli elementi della produzione del Parmigiano dalla lavorazione del latte nei tini, alla formatura della cagliata, alla salatura e quindi al processo di stagionatura delle forme.
Dopo questo affascinante tour tornerai nella piccola e ricca Modena per una visita al Duomo dell'XI secolo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e rilassati con un aperitivo, seduto fuori se il tempo lo permette.
Il pranzo di oggi è in una trattoria locale, proprio nel cuore di Modena, gustando la cucina tradizionale. Dopo pranzo, probabilmente vorrai goderti una breve passeggiata digestiva! Prima di tornare in agriturismo, visiterai una bellissima "Acetaia", una vera cantina di "Aceto Balsamico", dove imparerai la storia e la produzione interessante di questo oro liquido e assaggerai alcuni balsamici invecchiati. Questa è una delizia! Rientro in agriturismo e pernottamento.


GIORNO 5: Ravenna
Dopo la colazione, andrai a nord verso Ravenna, dove verrai riportato indietro nel tempo dagli splendidi mosaici del VI e VII secolo, il tutto con la tua guida artistica privata. Questi sono alcuni dei mosaici più belli del mondo. Situata vicino alla costa adriatica, Ravenna è una città ricca di storia! L'imperatore romano Ottaviano Augusto costruì qui un porto, denotando l'importanza strategica di Ravenna e in seguito la città divenne uno dei principali centri della cultura bizantina in Italia. Imparerai tutto sulla storia della città e visiterai alcuni importanti punti di interesse come i mosaici di Galla Placidia (figlia dell'imperatore Teodosio) del V secolo, la Basilica di San Francesco con la Tomba di Dante, la Basilica di San Vitale (con alcuni dei migliori arte paleocristiana in Italia) e altro ancora.
Pranzo in un ristorante locale di Ravenna. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita delle meraviglie di Ravenna.
Rientro in agriturismo. Pernottamento

GIORNO 6: Parma – Maranello (degustazione di Prosciutto Culatello – Ferrari)
Prima colazione e poi direzione Colorno, provincia di Parma, per visitare una piccola ed esclusiva cantina di Culatello; assaggerete alcune fette di prosciutto crudo italiano “crème de la crème”, concludendo con un elegante pranzo a base di specialità locali. Verranno proposti piatti campione, tra cui Culatello di Zibello d.o.p. e una selezione dei migliori salumi. Vini superbi saranno scelti per voi dalla lista dei vini enciclopedica.
Dopo pranzo, goditi una "passeggiata" digestiva a Parma, una piccola città gourmet che fu anche la casa dei famosi compositori italiani Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Da non perdere il meraviglioso Duomo, e nemmeno il grande Teatro Farnese e la Pinacoteca, rinomata per i suoi dipinti del Correggio.
Sulla via del ritorno all’agriturismo, lungo la Via Emilia, farai un interessante tour delle più importanti fabbriche e musei dedicati ai motori come Ferrari (Maranello).
Quando sei a Maranello, impara tutto sul "cavallino rampante" e visita il Museo Ferrari, piuttosto grande, contiene oltre 40 modelli reali come auto da corsa di Formula 1 di molti decenni diversi. Per i Ferraristi c'è anche un negozio Ferrari e puoi anche avere la possibilità di fare un giro di prova (Ferrari California o Ferrari 458 Italia)! Arrivo in agriturismo e pernottamento

GIORNO 7: Ferrrara
Prima colazione e poi direzione Ferrara, città del Rinascimento; fate un giro panoramico della cinta muraria perfettamente conservata, e del quartiere rinascimentale, la cosiddetta “Addizione Erculea”, con la magnifica Piazza Ariostea.
Partiamo dal Palazzo dei Diamanti, vero gioiello dell'architettura rinascimentale di Biagio Rossetti, la cui doppia facciata è decorata da un marmo composto da migliaia di “diamanti di marmo”.
Percorrendo l'elegante Corso Ercole I d'Este, si raggiunge l'imponente Castello Estense; da qui, passando per Piazza Savonarola, si arriva al centro medievale con il suo Palazzo Ducale (oggi sede del Comune) e con il Duomo di San Giorgio, la cui facciata romanico-gotica introduce ad un interno tardo rinascimentale e barocco. Dall'antica piazza delle Erbe (oggi piazza Trento Trieste), impreziosita dall'imponente campanile e dalle antiche botteghe dei mercanti, si raggiunge la zona medievale del Ghetto ebraico e la suggestiva via delle Volte. Rientro in agriturismo. Pernottamento

GIORNO 8: Bologna
Prima colazione e partenza per l’aeroporto di Bologna. Resa dell’auto a noleggio (se richiesto). Fine dei nostri servizi

Quota individuale di partecipazione 1.255,00
Note:

Partenze ogni settimana fino al 31 Ottobre 

- 7 notti nella zona di Bologna in agriturismo (Agriturismo Flabeto o similare) occupando camere standard (pernottamento e piccola colazione inclusa)
- 1 pranzo in ristorante locale di Bologna (3 portate – senza bevande)
- 1 visita di azienda produttrice di parmigiano reggiano nella zona di Reggio Emilia con degustazione
- 1 pranzo in trattoria locale di Modena (2 portate – senza bevande)
- 1 visita di Acetaia nella zona di Modena con degustazione
- 1 pranzo in ristorante locale di Ravenna (2 portate – senza bevande)
- 1 degustazione e pranzo in azienda produttrice di Culatello (3 portate – degustazione di vini inclusa)
- 1 visita al Museo Ferrari di Maranello (ingresso incluso)
- Guida locale di Ravenna a disposizione per la visita della città (max 03 ore)
- Ingresso per la visita dei mosaici di Ravenna
- Assicurazione Europ Assistance medico/bagaglio. Vedi condizioni di assicurazione
- Iva

Vuoi essere ricontattato?

Vuoi essere ricontattato?

Hai richieste specifiche o vuoi maggiori informazioni su qualcuno dei nostri servizi? Inviaci una richiesta, ti contatteremo entro poche ore!